FORZOM
Il Progetto che punta a creare un modello poi declinabile e scalabile per sollecitare un nuovo equilibrio tra l’operato delle aziende e lo sviluppo integrato del territorio
Ultime news
Pastorizia e paesaggi selvatici per prevenire gli incendi nei boschi: studiosi a confronto sul rewilding
Regione Basilicata approva all’unanimità il ddl su pastorizia e transumanza
MARMO PLATANO, PROGETTO “FORZOM” PER 7 COMUNI Scambi interaziendali regionali e extra-nazionali
Il progetto
Il Progetto FORZOM agisce sull’Area Interna Marmo Platano che comprende i comuni Balvano, Baragiano, Bella, Castelgrande, Muro Lucano, Pescopagano e Ruoti. Di questi sette, tre sono considerati comuni intermedi, due periferici ed uno ultra-periferico. Il progetto si pone in perfetta sintonia con gli obiettivi del cluster “Pastoriza Sostenibile” della Strategia Nazionale Aree Interne, le cui finalità sono:
Rafforzare la cooperazione tra gli operatori delle filiere, gli attori dello sviluppo rurale e il sistema della conoscenza
Favorire l’accompagnamento degli imprenditori (agricoli) e dell’economia rurale verso percorsi innovativi
Migliorare le conoscenze professionali e l’acquisizione di competenze specifiche degli operatori agroalimentari, forestali e rurali.
Organizzazione ed attività
FORZOM nasce all’interno del progetto ZOOPOVI, il cui capofila è EXO Ricerca. Oggi, a fianco di EXO Ricerca, c’è un importante gruppo di liberi professionisti esperti nelle tematiche più rilevanti per il settore della pastorizia e dell’innovazione, oltre che importanti istituzioni accademiche e di ricerca:
I servizi ecosistemici
I Servizi Ecosistemici comprendono i “benefici diretti e indiretti che gli ecosistemi forniscono all’umanità”, nella prospettiva di (ri)conciliare ecologia (gli ecosistemi e la conservazione delle loro funzioni) ed economia (i benefici per l’umanità, intesi in maniera comprensiva e non solo monetaria).
Nella classificazione originale, questi servizi sono suddivisi in quattro categorie:
01
Supporting
includono i vari processi che consentono agli ecosistemi di funzionare e quindi fornire gli altri servizi. Come esempi si possono citare i cicli dei nutrienti, la formazione dei suoli, la fotosintesi, ecc.
02
Provisioning
includono la “produzione” di materiali, acqua ed energia, fra cui quindi quelle di alimenti, acqua, legname, fibre, risorse medicinali, minerali, ecc .
03
Regulating
Comprendono benefici in termini di regolazione di vari processi che hanno effetti positivi, ad esempio, sul clima e sul sequestro del carbonio, sui dissesti idrogeologici e altri eventi catastrofici
04
Cultural
Raggruppano i benefici di tipo scientifico, culturale, ricreativo e spirituale che vengono percepiti dall’uomo in relazione ai diversi ecosistemi.
Allevamento e servizi ecosistemici
L’agricoltura e l’allevamento hanno creato e utilizzano temi agro-zootecnici, dai quali ottengono primariamente, attraverso le pratiche di gestione, servizi di approvvigionamento, cioè alimenti per l’uomo e gli animali allevati.
I sistemi agro-zootecnici beneficiano dei servizi di supporto e di regolazione (ad esempio la fertilità dei suoli, i cicli dell’acqua e dei nutrienti, ecc.) per produrre gli alimenti concentrati e i foraggi, con cui forniscono direttamente servizi di approvvigionamento (alimenti per l’uomo, ma anche altri a seconda del contesto ambientale e socio-economico).
Iscriviti ora al progetto FORZOM
Crea un account personale e inizia il tuo percorso didattico
Ultimi eventi
Contattaci per richiedere informazioni
Contatti
EXO Ricerca s.c. a r. l.
Indirizzo: via del Gallitello 116/i, Potenza
Email: scuoladipastorizia@exo-ricerca.it