L’incontro, che sarà realizzato in modalità “mista” – in presenza e in videoconferenza – è promosso dal CREA, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, e nasce nell’ambito del progetto COLAUTOC (Collezione di una banca del seme delle razze autoctone ovine e caprine), finanziato dalla sottomisura 10.2 del PSR Basilicata 2014-2020. Tra gli obiettivi del progetto, la valorizzazione e la tutela delle razze ovi-caprine lucane a rischio estinzione.
L’occasione riunirà Istituzioni, quali il MIFAAF – il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – e i rappresentanti delle regioni, ricercatori esperti del comparto (Università e CREA) e portatori d’interesse, tra allevatori, consorzi di tutela, organizzazioni professionali e dirigenti scolastici.
Il focus dell’incontro sulle politiche del comparto aprirà ad una discussione che, partendo da un progetto come COLAUTOC, coordinato dal CREA-ZA di Bella Muro e supportato dal CREA-PB per il periodo di programmazione 2014-2020, riporta l’attenzione sulle criticità e sui punti di forza utili a rilanciare nuove e mirate strategie in vista degli impegni futuri.